Telecamere Videosorveglianza

La videosorveglianza sta conoscendo un grande successo negli ultimi anni. La tecnologia è andata avanti e i modelli presenti sul mercato costano sempre di meno e sono molto affidabili. Le telecamere di sorveglianza possono lavorare in autonomia oppure insieme ad un impianto di antifurto , innalzano in maniera notevole la protezione e la sicurezza degli ambienti domestici, in ambito lavorativo, o sono efficaci nella protezione di magazzini e beni privati.

La grande novità degli ultimi tempi è il collegamento di Internet. La videosorveglianza con controllo remoto permette di ricevere messaggi e notifiche in tempo reale su eventuali intrusioni. In pratica la telecamera rileva un movimento, oppure un’effrazione compiuta nella vostra casa e vi avverte tramite smartphone, oppure telefonandovi direttamente al vostro cellulare. Un grandissimo vantaggio.

POTREBBE INTERESSARTI: videosorveglianza fai da te , come creare un sistema a controllo remoto economico

Possiamo essere avvertiti in tempo reale e metterci in visione di quello che sta accadendo nell’area video sorvegliata. Le telecamere di videosorveglianza quindi non sono soltanto ad uso esclusivo di banche, centri commerciali, aeroporti ed altri punti sensibili, ma possono essere tranquillamente utilizzate anche nella nostra casa.

I costi sono ridotti. Basti pensare che possiamo istallare una videocamera per controllare la nostra casa anche con 100 euro.

telecamere sorveglianza antifurto

Come avviene il controllo visivo di un intero settore

Le telecamere sono dotate di sensori di movimento, lo stesso utilizzato in un impianto di antifurto. Grazie al controllo a raggi infrarossi riescono a rilevare a distanza la temperatura corporea di un uomo e a distinguerla da quella di un animale. Quando un intruso si presenta davanti la telecamera viene inviato un segnale di allarme e la camera stessa inizia a riprendere in tempo reale quello che ha davanti a sé. Col nostro smartphone, tramite app dedicata, possiamo vedere cosa accade, metterci in ascolto, e se disponiamo di modelli avanzati anche zoomare e ruotare la camera. Queste telecamere funzionano di notte, all’aperto e anche con scarsa illuminazione.

Dome o Bullet

le telecamere DOME, a cupola, sono rotonde, si installano anche a soffitto o su bracci a muro. Possono avere anche un raggio di controllo di 360 gradi. Le bullet, a forma rettangolare allungata, si montano a parete e possono anche essere motorizzate. Cambia solo la forma tra le due.

Videosorveglianza per grandi zone

Quando c’è l’esigenza di controllare visivamente grandi aree, con videocamere installate in vari punti,dobbiamo utilizzare un DVR. È l’acronimo di Digital video recorder, aggiornato recentemente a NVR, network video recorder. Tutte le telecamere, cablate, confluiscono in una scatola, box, che le gestisce e che salva, su Hard disk interno, tutte le riprese. Le stesse possono essere utilizzate successivamente per un controllo, ad esempio in seguito ad un furto. Il software di gestione mostrerà su schermo del PC delle piccole anteprime, in modo che il sorvegliante possa avere sotto controllo in tempo reale la situazione completa. Le avete probabilmente viste nei gabbiotti di vigilanti, nei vari uffici di sicurezza di uffici.

Telecamera wireless o cablata

I fili delle volte sono una scocciatura. Cablare un sistema di videosorveglianza può risultare spesso difficile. I cavi vanno fatti passare all’interno di canaline, all’aperto, in punti magari dove è difficile il passaggio. Per ovviare a queste problematiche possiamo utilizzare le telecamere wireless, che si connettono senza fili, alla centralina, oppure direttamente ad Internet, tramite il segnale Wi-Fi del ruouter casalingo ADSL.

Il vantaggio del cavo è che la telecamera prende l’alimentazione direttamente da lì, con un sistema wireless la telecamera deve essere collegata alla rete elettrica, oppure funzionare con batterie ricaricabili che vanno di volta in volta sostituite o ricaricate. Ricordiamo anche che un segnale wireless, anche se criptato, può essere piú facilmente intercettato rispetto ad uno filare.

I prezzi

Il costo di un sistema di video sorveglianza composto da quattro telecamere, realizzato da professionisti varia dai 1000 ai 2000 euro. Dipende da vari fattori, non ultimo dalla risoluzione e dalla bontà delle telecamere. Dal loro grado di protezione, se devono essere installate internamente o esternamente, se motorizzate oppure fisse. Infine dalla lunghezza del circuito.

netgeararlo
Telecamera Netgear Arlo di videosorveglianza che si collega ad Internet

Se facciamo da soli possiamo creare un sistema wireless spendendo appena 200 euro per telecamera. Sul mercato ci sono tantissimi prodotti come ad esempio la Netgear Arlo VMS3130-100EUS, una piccola telecamera, ma potentissima, dotata di batterie ricaricabili. Può essere installata anche all’aperto. Funziona senza luce ed invia in tempo reale un segnale via App al vostro smartphone in caso di intrusione. È dotata infatti di rilevatore di movimento Pir infrared.