Sirene

La sirena è un’altro componente molto importante di un impianto di antifurto per la casa. Il segnalatore acustico e visivo non solo è utile per allontanare e mettere in fuga i malfattori che stanno tentando di forzare la porta o la finestra, ma anche per allarmare i vicini di casa che possono chiamare le forze dell’ ordine. Insomma, la sirena ci deve stare e deve essere montata, sia esternamente che, in alcuni casi, internamente. Vediamo da vicino quali sono i modelli disponibili e come configurarla.

Sicuramente l’avrete già vista fuori da negozi o da appartamenti, Si presenta come una scatola quasi sempre banca con un illuminatore arancione. Non c’è infatti soltanto la parte acustica, ma anche quella visiva. Illuminandosi ad intermittenza con un fascio di luce molto potente, renderà visibile, anche da lontano, la casa sotto attacco. E’ quindi utile montarla all’ esterno in una parte della casa ben visibile da strada.

sirena allarme

La parte acustica è molto importante, queste sirene arrivano a produrre un suono di 120 Decibel di potenza, con una durata massima che deve essere settata e che varia da Comune a Comune. Da 3 a 5 minuti è la norma, la sirena poi deve smettere di suonare.

Sirene Interne

si tratta di sirene più piccole che non hanno sistemi di protezione contro agenti atmosferici. Sono molto utili in tutti quei casi in cui il proprietario è all’interno dell’abitazione ma deve essere allarmato se accade qualcosa. Un esempio tipico è quello che riguarda un antifurto parzializzato, ovvero attivo solo in alcune zone. Potrebbe essere il garage, la sirena suona internamente è avverte che qualcuno è penetrato lì, oppure la sirena interna collegata a delle barriere perimetrali in giardino.

Si connette in maniera wireless o con filo alla centraline che la gestisce in maniera autonoma. Un buon modello è la sirena Piezoelettrica interna da 120 Db, non ha segnalatore visivo ma solo acustico.

Sirene esterne

sono le più utilizzate. Quasi sempre vengono connesse con cavo alla centrale, ma esiste anche la possibilità di collegarle senza filo (non consigliabile). Sono dotate di batteria autonoma in caso di blackout, hanno sistemi antistrappo, antischiuma ( capace di rilevare la variazione di volume all’interno della sirena stessa) e di antimanomissione. Questa Sirena autoalimentata per allarmi è acquistabile online ad un prezzo modesto, ha una pressione sonora di 125 Db a 3 metri di distanza e protezione IP34 contro vento, neve e polvere con involucro ABS rinforzato.

Altri produttori di sirene sono Bentel, Diagral, Risco, Tecnoalarm, Saet, che producono anche modelli con “tropicalizzazione” ovvero con un trattamento della circuiteria elettronica che le preserva dagli agenti atmosferici.

Sirene Finte

in alcuni casi possono esser montati anche modelli finti per alcune decine di euro. LaSirena d’allarme finta Konig ha anche l’alloggiamento per le pile, una spia led indica il suo funzionamento, molto utile come deterrente per i ladri ed eventuali intrusori.