Kit Antifurto

Cosa intendiamo quando parliamo di kit antifurto? Si tratta di impianti che possono essere installati da soli, avendo una minima conoscenza di base di elettronica, venduti con tutti i componenti necessari per realizzare un impianto di sicurezza. Si possono acquistare sia online, ad esempio su Amazon, Ebay, oppure fisicamente in grandi store come Leroy Merlin o nellecatene di elettronica.

Come è composto un kit di antifurto

quelli basici hanno una centralina che si connette al telefono ed avvisa in caso di tentato furto, sirena, uno o due sensori filari ed un contatto magnetico. Ovviamente possiamo aggiungere dei componenti, personalizzare il nostro kit, il prezzo salirà in maniera proporzionale.

kit bentel antifurto
kit bentel antifurto

Quanto Costa

dipende dalla marca che scegliamo e dal numero dei componenti. Quelli economici hanno prezzi compresi tra 150 e 350 euro, quelli medi 350-500, i kit di fascia medio alta arrivano anche a superare i 1000 euro. Un kit composto da centralina (con combinatore telefonco linea fissa e gsm), due sensori interni, sirena esterna e due contatti magnetici può costare 500 euro. Quello della BENTEL , marca abbastanza rinomata, composto da centrale con commutatore gsm, tastiera, sensori doppia tecnologia e sirenza costa meno di 400 euro.

Quello della Bticino, MyHome, con la possibilità di gestire impianti di domotica con 1 sensore e sirena costa 400 euro.

Quello per la protezione delle ville di Logisty, supera i 1000 euro, ma in questo caso gli spazi da proteggere sono piú ampi con sensori che devono essere montati anche esternamente e quindi hanno grado di protezione IPX maggiore contro vento e pioggia. Anche Beghelli ha kit antifurto con prezzi che partono da 600 euro, altamente personalizzabili in base alle proprie necessità anche integrandoli con rilevatori di rottura vetri. Anche Lince, marca italiana presente dal 1974, ha kit Eurobox via radio e via filo espandibili e personalizzabili.

Installarlo da soli

Con un pochino di manualità e di basi di elettronica possiamo installarlo da soli. Se optiamo per sensori wireless, che non hanno bisogno di fili per collegarsi alla centralina, siamo anche piú avvantaggiati. Se invece optiamo per il cavo dobbiamo anche realizzare canaline.

Attenzione a dove si installano i sensori, specie i PIR, ovvero lontani da fonti di calore e superfici riflettenti. Una volta collegato l’antifurto va testato, anche per diversi giorni, in questa fase suggeriamo di non collegare la sirena, ma provarlo solo con il combinatore telefonico che fa partire la chiamata in caso di allarme.

Meglio farlo installare da professionisti

il consiglio è quello di affidarsi sempre a professionisti, tecnici installatori qualificati. Ricordate che acquistare, specialmente se spendiamo poco, è sempre un rischio. Un sistema di antifurto che genera spesso falsi allarmi è inutilizzabile. E’ chiaro che la manodopera si paga, ma un impianto ben progettato e ben realizzato, vi durerà una vita ed una volta tarato sarà efficace e privo di falsi allarmi.

Gli installatori sanno inoltre quali sono i punti deboli della casa, quelli che vanno protetti, conoscono le insidie ed i trucchi utilizzati dai ladri per neutralizzare l’antifurto. Un buon kit deve avere sistemi anti sabotaggio, antistrappo, anti accecamento. Non può essere disattivato staccando semplicemente la corrente.