Gestire un Antifurto a Distanza con Internet

Le nuove centraline di allarme possono essere comodamente gestite da Internet. Da remoto si può attivare o disattivare una zona controllata dall’ antifurto della casa oppure si può vedere in tempo reale cosa sta accadendo nelle zone videosorvegliate. Quasi tutte le marche dispongono in catalogo di un modello a controllo remoto che si gestisce da Pc o smartphone. RISCO, Combivox, Tecnoalarm, Bentel e Diagral sono alcuni nomi di marche che producono prodotti del genere e che hanno un prezzo di poco superiore ad una centrale gsm.

Di certo controllare un antifurto a distanza digitando comodamente sul proprio cellulare il codice di accesso è estremamente comodo. Ma non dobbiamo sottovalutare il pericolo che hacker o malintenzionati possano disattivarlo a proprio piacere. In pratica lasciamo a disposizione una “porta” in piu’ per accedere alla nostra casa, un punto sensibile che andrebbe protetto. Per questo motivo i “puristi”, gli installatori vecchia scuola sono poco inclini a montare centraline che possono essere disattivate a distanza.

centralina a controllo remoto

 

C’è però dell’altro. Molti sistemi di antifurto controllabili da Internet, disponibili singolarmente o in vendita abbinata a kit di antifurto senza fili,  mettono a disposizione altre funzionalità domotiche. Interfacciando la centralina con alcuni elettrodomestici possiamo non solo gestire il sistema di sicurezza, ma anche e soprattutto l’accensione della caldaia, del riscaldamento, dei condizionatori.

Chiudere le tapparelle, autorizzare l’apertura di un cancello ecc. ecc. Tutte comodità che ci fanno risparmiare un sacco sulla bolletta del gas e dell’ energia elettrica. Grazie allo standard KNX ormai molte periferiche hanno un linguaggio comune per comunicare tra loro in maniera efficace. C’è anche un altro linguaggio che permette ai vari “device” di comunicare in maniera automatica tra loto e si tratta di IFFT, internet delle cose.

Detto ciò andiamo ad analizzare cosa propone il mercato della sicurezza. Bticino, marca famosa nel campo dell’ illuminazione ed elettricità propone un sistema domotica con centrale di antifurto controllabile da Internet. Lo smartphone in pratica diventa un telecomando nell’ automazione della casa.

Anche Risco ha un sistema del genere che si chiama Agility 3. In questo caso il sistema composto da centrale, sirena e sensori integra anche un impianto di videosorveglianza che comunica direttamente con la rete. Abbiamo la possibilità di vedere quello che sta accadendo nella nostra casa in tempo reale.

Tutti questi sistemi sono dotati di app dedicate disponibili sia per sistemi Android che per Apple e Microsoft. Sono semplici da usare e molto efficaci. Pensiamo a determinate esigenze: quelle ad esempio di sbloccare una parte della casa o di negozio o magazzino per autorizzare il passaggio di personale. Molto utile poterlo fare da internet senza la presenza fisica. Così come l’apertura di un cancello per il passaggio di auto di servizio.

Per gestire una centralina da remoto abbiamo ovviamente bisogno di una connessione internet in casa, adsl anche se in alcuni casi le centrali sono dotate di alloggiamento per sim card mobile, e ovviamente di una connesisone 3g-4g sul proprio cellulare.

 

 

Precedente Come Proteggere il Proprio Giardino contro i Ladri Successivo Allarme senza Fili o cablato quale il Migliore