Domotica Come controllare elettrodomestici a distanza da Internet

Quando parliamo di domotica ci riferiamo alla tecnologia che sta dietro all’ automazione della casa. Da un po’ di anni a questa parte è tornata di moda grazie ai nuovi gadget elettronici che si interfacciano in  maniera perfetta con internet e sono gestibili anche da remoto. Tutto ciò ci facilita la vita permettendo non solo di comandare gli elettrodomestici a distanza, ma anche di risparmiare energia elettrica e gas.

Cosa può fare un impianto domotico per la casa

Possiamo riferisci quindi alla domotica nel controllo dell’illuminazione a distanza, nella termoregolazione della temperatura della caldaia, nella diffusione audio in un edificio, nella gestione dei sistemi di sicurezza (video sorveglianza ed antifurti), nell’ automazione in generale. Si chiama home & building automation.

domotica casa

Attualmente le applicazioni piú utilizzate si trovano nel campo della termoregolazione della caldaia con i cronotermostati wifi e nella videosorveglianza.

Controllo caldaia a distanza

Molto utile  Netatmo un Termostato per Smartphone che si va a sostituire al vecchio termostato della caldaia. Si connette ad internet tramite il wifi di casa e gestisce la caldaia a distanza. Con soli 150 euro risparmiate circa il 40% l’anno sul gas. Non solo potete impostare accensione e spegnimento tramite app a distanza, ma è capace di geolocalizzarvi e capire se state rientrando a casa facendovi trovare i riscaldamenti accesi.

Controllo condizionatore da remoto

Stessa cosa si può fare in estate per spegnere e accendere un condizionatore da Internet. Basta acquistare Belkin We Mo una presa intelligente che si inserisce nella normale spina elettrica. E’ wifi e permette accensione e spegnimento a distanza di qualsiasi apparato a lei connesso. Possiamo anche programmare accensione e spegnimento. Anche in questo caso parecchi soldi risparmiati in bolletta. We Mo può essere usata su qualsiasi apparato elettrico, spento da internet tramite App.

Ci sono altrimenti dei piccoli apparecchi che possono essere utilizzati su qualsiasi condizionatore, anche i modelli vecchi per renderli wi-fi. Ad esempio SENSIBO AIR trasforma qualsiasi condizionatore in un modello controllabile da internet attraverso un app. Possiamo dunque spengere il condizionatore via internet o regolare la sua temperature, ideale per case vacanza, hotel e guest house.

wemo controllo elettrodomestici da internet
wemo controllo elettrodomestici da internet

Controllo delle luci della casa

ormai ci sono delle lampadine wifi facilmente controllabili da internet oppure che si attivano a comando vocale con ALEXA o Google. QUESTO MODELLO QUI a led da 8 watt permette di essere acceso e spento a distanza tramite una specifica app. Una volta alimentate, le lampade si collegano direttamente con il modem WiFi: nel caso di specie, per porle nella modalità di configurazione basterà premere l’interruttore di accensione per alcune volte (on/off/on/off/on/off/on). Non appena la lampada inizierà a lampeggiare, si potrà avviarne la configurazione vera e propria.

Se invece volete che in tutta la casa ci sia l’ illuminazione smart, meglio orientarsi su sistemi basati su standard più adatti. Questi si orientano su due tipi di protocolli: lo ZigBee e Z-Wave. Quest’ultimo funziona a basse frequenze per far passare il segnale attraverso i muri spessi, ma le frequenze cambiano in base alla zona geografica.

ZigBee ha uno standard aperto e sfrutta anche le frequenze di molte reti Wi-Fi diventando un ripetitore di segnale e funziona anche sulle lunghe distanze.

Entrambi necessitano della presenza di un hub centrale a cui connettersi.

Lo standard KNX

da tempo si sta cercando di creare uno standard unico con cui tutti gli elettrodomestici possono dialogare. La maggiorparte delle aziende che producono impianti e sistemi domotici utilizzano KNX, un linguaggio che può essere utilizzato anche all’ interno di Visual C.

Iftt Internet delle cose

Ifttt è l’acronimo inglese di If This Then That – Se (accade) Questo Allora (fa’) Quello). Si tratta di un servizio web che ci consente di creare semplici sequenze di comandi, chiamate “recipe” o ricette, che attivate da altri servizi web come Gmail, Facebook, Instagram e altri ancora, permettono di fare cose. I campi in questo caso sono sterminati e si trovano “recipe” già pronte. Ad esempio possiamo far partire una chiamata telefonica se ci arriva un messaggio twitter, oppure attivare un elettrodomestico se la temperatura scende sotto una certa soglia.

Basta registrarsi sul sito e scaricare le recipe già pronte o crearne di proprie. C’è anche l’app per smartphone sia per Android che per Apple Ios.

Gli impianti domotici già in vendita ed i prezzi

Alcune case già hanno in catalogo soluzioni domotiche. Bticino ad esempio ha il sistema Eliot che gestisce illuminazione, temperatura, e antifurto da un solo dispositivo. Gewiss ha invece Chorus che controlla la chiusura delle tapparelle, l’illuminazione e l’antifurto tramite app anche da remoto.

I prezzi di un sistema domotico sono molto variabili e dipendono dalla grandezza dell’impianto stesso e dai componenti di controllo utilizzati, sensori, videocamere ecc. Si parte da 900 euro per una centralina di antifurto e sensori gestita a distanza fino a 3000-4000 euro per un sistema completo.

 

 

Precedente Videosorveglianza per la casa Fai da te come crearlo