Videosorveglianza per la casa Fai da te come crearlo

Quando usciamo da casa, e lasciamo incustodite le nostre cose all’interno dell’appartamento abbiamo sempre timore che qualcuno possa entrare e compiere un furto. Trovare le nostre cose sottosopra, i cassetti aperti con tutto rovesciato per terra non è di sicuro un bello spettacolo.

Per evitare che succeda ciò sul mercato ci sono dei sistemi di protezione che aumentano la sicurezza della casa, antifurti, oggi  però vogliamo spiegarvi come è possibile controllare e videosorvegliare la casa utilizzando la webcam, anche quella del notebook che solitamente usiamo per le chat. Possiamo creare un sistema fai da te economico.

 

Cosa serve per creare un sistema di video sorveglianza economico

Oltre al computer è necessario avere a disposizione una telecamera di sorveglianza o webcam. Sul mercato ci sono tantissimi modelli, se non l’avete noi vi consigliamo di acquistare la D-Link DCS-5020L che funziona anche di notte e si connette direttamente ad internet con il wifi di casa.

Offre notevoli vantaggi sia dal punto di vista della qualità delle immagini sia per quanto riguarda la libertà che abbiamo nel posizionarla. Si tratta di un modello wireless, senza fili, l’assenza di cavi in questo caso permette di collocarla in qualsiasi punto della casa, anche in una parte nascosta. Ha il sensore di movimento per rilevare la presenza di intrusi, e a quel punto manda un messaggio sullo smarphone. registra in Hd 720p e funziona anche di notte. Quando riceviamo il messaggio possiamo metterci in modalità “spia” per vedere cosa succede in casa.

webcam controllo casa

Come detto possiamo anche utilizzare la webcam che usiamo per le chiamate con Skype per controllare la casa a distanza. Dobbiamo solo avere l’accortezza di posizionare in un punto da cui si è in grado di coprire un’area sufficientemente ampia.

Per completare il nostro sistema di videosorveglianza fai-da-te abbiamo bisogno in questo caso di un software se utilizziamo la vecchia telecamera, se invece utilizziamo la telecamere che abbiamo indicato il software è già compreso. Su Internet se ne trovano molti, ma la maggior parte di questi richiedono un abbonamento costoso ad eccezione di VITAMIN D di un programma gratuito che integra un ottimo sistema di riconoscimento dei movimenti delle persone. In più è dotato di tanti funzioni e strumenti per personalizzare l’attività di controllo. Il software supporta numerosi modelli di IP camera e tutte le webcam in commercio. Il software è in inglese purtroppo al momento non è disponibile una versione in lingua italiana.

Cosa può fare un sistema di videosorveglianza fai-da-te

  • Essere in grado di visualizzare contemporaneamente più telecamere su un unico schermo . Questo potrebbe provenire da un tablet mentre sei al chiuso e dai nostri telefoni cellulari e laptop in remoto.
  • Essere in grado di registrare clip di rilevamento del movimento e avere la possibilità di registrare almeno 2 settimane di filmati video 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Essere in grado di informare il mio sistema domotico ogni volta che viene rilevato un movimento in modo che io possa intraprendere azioni come accendere le luci
  • Ricevi avvisi di rilevamento del movimento via e-mail con istantanee entro pochi secondi dall’intrusione.
  • Risoluzione sufficientemente alta per ottenere un’immagine nitida di giorno o di notte.
  • La nostra privacy è fondamentale. Tutti i filmati della telecamera devono essere archiviati localmente. Nessuna roba dipendente dal cloud per noi! Non vogliamo portare avanti le telecamere lasciando l’intera rete vulnerabile agli hacker e alle botnet.
  • Notifiche push : una cosa interessante da avere se non compromette la sicurezza della rete.
  • Il sistema dovrebbe essere sufficientemente flessibile per crescere e cambiare in base alle nostre esigenze in evoluzione.

Come funziona il software di controllo per la telecamera

Un qualsiasi software per la gestione delle telecamere permette di tenere sott’occhio a distanza l’area in cui è installata la telecamera. In questo caso il sistema di sicurezza può avvisarci se qualcuno si introduce nella nostra zona sorvegliata.

Questo software analizza tutti fonogrammi registrati dalle telecamere di confronta tra loro si rileva un cambiamento significa che non la zona sotto controllo la comparazione strano. Dovete avere presente questa cosa quando decidete di posizionare la telecamera, ovvero ammontate in una zona dove il passaggio obbligato, magari davanti la porta alla finestra di casa. Le azioni a nostra disposizione sono molto chiare e ci permettono per esempio di limitare riconoscimento a persone oppure oggetti più grandi di una certa dimensione espressi in pixel in modo da escludere senza difficoltà il cane o il gatto. Il programma consente di collegare anche più di una telecamera controllarle tutte.

Cosa succede se arriva l’intruso: quando vitamin D individua un movimento sospetto abilita subito la registrazione del video sul pc. Possiamo, attraverso le impostazioni, decidere che azione debba intraprendere, come ad esempio mandarci una mail.

Software gratuiti per videosorveglianza

  Software per la gestione di un sistema di sorveglianza Offerta gratuita recensione
1. ContaCam Gratuito. È facile da usare e offre ottime funzionalità, ma alcuni clienti hanno segnalato problemi durante l’abbinamento con le telecamere IP.
2. cam wizard Gratuito. È facile da configurare ma subisce arresti anomali regolari e non va bene in condizioni di scarsa illuminazione.
3. iSentry Gratuito. Dispone di rilevamento del movimento sensibile ma qualità video scadente. Diponibile app per Iphone
4. Visualizzatore telecamera IP di Deskshare Gratuito. Supporta telecamere IP e USB ma non dispone di funzionalità di registrazione o rilevamento del movimento.
5. Genius Vision Gratuito. Funziona bene con una vasta gamma di fotocamere ma non offre assistenza per la risoluzione dei problemi.
6. Foscam Gratuito. Presenta una buona qualità dell’immagine ma manca di capacità di integrazione.
7. Al momento giusto Gratuito. È disponibile solo su dispositivi Mac.
8. iSpy Connect Prova gratuita. Funziona con un’ampia gamma di fotocamere, ma la versione gratuita offre funzionalità limitate e può essere difficile da configurare.
9. Ivideon Gratuito. Supporta un numero illimitato di fotocamere ed è compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi. Non offre la spedizione gratuita.
10. Smart viewer Gratuito. È supportato da una società consolidata.
11. ZoneMinder Gratuito. Presenta un supporto limitato per varie lingue e documentazione.
Precedente Allarme senza Fili o cablato quale il Migliore Successivo Domotica Come controllare elettrodomestici a distanza da Internet

4 commenti su “Videosorveglianza per la casa Fai da te come crearlo

  1. salvatore gentili il said:

    salve mi hanno proposto un sistema di videosorveglianza condominale con registrazione delle immagini delle persone che entrano ed escono dal condominio, che adempimenti burocratici ci sono da fare. Sono permesse le riprese? grazie

    • Mirco Angeli il said:

      Ciao Salvatore, le riprese sono consentite a patto che poniate un cartello per avvisare che ci sono delle telecamere di videosorveglianza. Se conservate le immagini le stesse devono essere cancellate dopo 48 ore e dovete nominare un responsabile per la custodia.

  2. giovanni salzano il said:

    salve, nel mio condominio vorremmo montare delle telecamere per la video sorveglianza in seguito a diversi furti che ci sono stati. Vorremmo che sia piu’ che altro un deterrente anche perchè il problema è lo stoccaggio e poi eventualmente la visione dei video dell’intera giornata, vorrei un vostro parere sull’ utilità di montare un sistema del genere

    • Mirco Angeli il said:

      Effettivamente il problema per la videosorveglianza è proprio quello. Cosa ve ne fate dei video? Montate di fronte all’ ingresso condominiale non hanno molto senso. Se invece è una zona circoscritta, limitata, dove non transitano persone e volete accertarvi dell’ identità del ladro, potrebbero avere un senso

I commenti sono chiusi.